Barbara Monti

 

Biografia:

 

Nata a Roma il 27 novembre 1974 ha intrapreso la strada dell’arte grazie all’influenza dei suoi genitori che fin da piccola l’hanno coinvolta con i loro dipinti a olio.

 

Da sempre attratta dai viaggi, intraprende lo studio del cinese all’università la Sapienza, frequenta dei corsi alle Università di Shanghai e Pechino e infine si laurea in lingue orientali.

 

Nel corso degli anni la sua famiglia si trasferisce in Sudamerica, alle porte della foresta amazzonica e se prima era attratta dalla vita frenetica e dai grattacieli di Shanghai ad un certo punto inizia a scoprire un mondo nuovo, più lento, dove poter immergersi nella natura ma un mondo altrettanto affascinante.

La sua arte non è rinchiusa in canoni predefiniti ma lascia abilmente volare l’immaginazione. Non è il soggetto esterno la fonte di ispirazione bensì il suo mondo interiore, le sue emozioni e sensazioni, i suoi ricordi che riporta sulla tela tramite l’energia del colore e l’espressione gestuale.

Nelle sue pitture il colore, oltre la forma, tende ad assumere un ruolo che supera la formalità figurativa, il dipinto prende vita unicamente dal colore teso in accostamenti e contrapposizioni di vigoroso impeto.

Alla rappresentazione di figure e paesaggi contrappone una superficie basata sul colore e sulla materia è proprio il colore l’elemento fondamentale della sua pittura in quanto emerge dalla tela producendo una sensazione esplosiva.

 

L’uso di spatole le consente di creare linee, graffiare, scalfire, far emergere dalla tela strati nascosti e di distribuire il colore per ottenere un risultato sempre diverso.

 

E’ sempre alla ricerca di nuove tecniche e nuovi materiali che riescano ad esprimere la sua creatività e che le permettano di trasporre le sue idee sulla tela.

 


Tecnica: Acrilico su Tela


Opere:


Contatti: