Fabiola Letizia

 

 

 

Nata a Catanzaro, si trasferisce a Roma nel 1999 dove insegna.

 Laureata in Scienze dell'Educazione, ha impressa nella sua natura l’attitudine alla creatività. Cresciuta in una famiglia con propensione e formazione artistica con un nonno paterno musicista e compositore, Fabiola ha sviluppato una tendenza genetica acquisita dalla propria madre Elena cioè quella di dare forma attraverso l'utilizzo di materie prime diverse al proprio pensiero laterale. Questo ha significato non solo riuscire a produrre manufatti ed opere originali con le tecniche già conosciute ma anche la ricerca e sperimentazione di combinazioni materiche per riuscire ad approdare al risultato corrispondente all'idea formatasi nel proprio mondo interiore.

 

Quella di Fabiola Letizia è un'esigenza creativa che vuole e riesce ad esprimere in modo loquace un pensiero o uno stato d'animo che trova la sua sorgente nel flusso di coscienza e che, gradualmente, prende forma e si modella con i colori della sua fantasia vivida e brillante.

Come nei dipinti, che hanno determinato la fase iniziale della sua opera creativa, così anche nelle produzioni polimateriche, sono forti le presenze oniriche che vanno colte attraverso dettagli che fanno la differenza. In ognuno c'è un preciso messaggio attraverso il quale si compie la missione di vita di Fabiola che diventa così strumento ineffabile di collegamento tra il visibile e l'invisibile.

 

 Ha esposto le sue opere all'interno della mostra “Insieme per un bene più grande: parole e colori per l'Africa” nell’ottobre 2016 a Roma. Nel 2017, si è classificata prima al Concorso realizzato all'interno della mostra Biennale d'Arte Forum Roma, con le opere “Adorazione” e “Passione”.

Dal 24 marzo al 28 aprile 2018 ha esposto i suoi dipinti in una mostra  personale presso                     “ Conference Sala da Feltre” in Trastevere a Roma.

Dal 25 maggio al 30 giugno 2018 ha esposto le sue opere presso la galleria “ Contesa Arte “ di via Margutta, Roma  in occasione della mostra “ Liberamente 4 “.

Dal 1 al 7 giugno 2018  ha esposto una versione in “ Bianco e Nero “ delle sue tele polimateriche presso la galleria “ Contesa Arte “ in via Margutta a Roma.

Nel giugno 2018 entra a far parte dell’Associazione “Artisti di Roma”.

 

Non è solo dai sogni che Fabiola Letizia attinge nutriente cibo per alimentare le sue creazioni ma da esperienze che ama fare nella sua vita lasciandosi coinvolgere da altre espressioni artistiche che se, da un lato le offrono ispirazioni di argomenti per i suoi quadri dall’altro arricchiscono il suo repertorio interiore.

 

Da sempre interessata al Teatro ha frequentato anche la scuola “Menandro” nella capitale per tutto l’anno accademico 2017. E’ illustratrice per libri destinati ai ragazzi ed autrice di progetti didattici e manufatti creati e fatti creare apposta a misura di bambino.


Tecnica: Acrilico su tela


Opere:


Contatti: